Articoli

Postura e Occlusione sono solo conseguenze della Condizione Meccanica Abituale del corpo umano

L’uomo vitruviano raffigurato con linee tracciate non è uno slogan.

E’ un nuovo paradigma.

Cosa dice la Scienza? (la fonte wikipedia in questo caso è la più scientifica)

La Posturologia è una branca della medicina alternativa



Tutte le discipline che sostengono di curare-correggere la postura, pertanto, possono (scientificamente) essere annoverate tra le discipline alternative come l’astrologia e la pranoterapia.

Non lo sapevate.



Nel libro Il Meccanismo che Sostiene Corpo e Psiche, al capitolo IV, è presente una tabella che elenca sintomi e malattie che Formia Maurizio ha raccolto nel tempo. Egli ha osservato che, con il ritorno all’Equilibrio Meccanico Abituale dei suoi clienti, tali disturbi tendevano a scomparire o a ridursi significativamente.

Oggi possiamo affermare, grazie alla scoperta del Meccanismo che Sostiene Corpo e Psiche, che in questa tabella manca una CONSEGUENZA diretta della Condizione Meccanica Abituale del corpo umano: POSTURA e OCCLUSIONE (o viceversa).

L’atteggiamento del corpo e la posizione delle sue parti anatomiche nello spazio circostante e tra loro, l’atteggiamento consapevole/inconsapevole/antalgico (POSTURA),

sono determinati principalmente (ma non unicamente) dalla Condizione Meccanica Abituale dell’individuo.

Per questa ragione, un atteggiamento posturale CONSEGUENTE un Disequilibrio Meccanico Abituale di un piede o della torsione di un quadricipite (per fare uno degli infiniti esempi), può determinare la pressione maggiore su un dente fino a usurarlo e a distruggerlo ….

….e viceversa.

Questo è il principio fisico-meccanico che le istituzioni e le autorità mediche hanno trascurato di approfondire in tutti questi anni, nonostante ci conoscano bene.

Quando abbiamo compreso che in alcune sedi istituzionali si confondevano protesi con ortesi, abbiamo deciso che i tempi non erano ancora maturi per integrare questa straordinaria scoperta e invenzione all’interno delle istituzioni mediche, né per investire nella formazione nelle discipline mediche.

Oggi la nostra scelta è quella di percorrere una strada più snella senza invadere altre disciplinei; un percorso che unisce l’attività fisica al Riequilibrio Meccanico Abituale del corpo.

Se il Disequilibrio Meccanico Abituale fosse una malattia allora tutta la popolazione mondiale sarebbe malata dacchè il 99,99% della popolazione mondiale ha un Disequilibrio Meccanico Abituale senza esserne consapevole, medici e operatori sanitari compresi.

Tutta la popolazione mondiale non è malata ma si trova in una condizione di Disequilibrio Meccanico Abituale del corpo.

La scoperta e l’applicazione del Meccanismo OG oggi Concept OG (da non confondere con il Metodo OG) risolve ANCHE e conseguentemente (sottolineiamo con forza, non è la sua finalità) problematiche di salute, alcune gravi e/o ad eziologia sconosciuta.

Da ultimo dovete essere messi al corrente della seguente notizia:

il Metodo OG, la prima applicazione della scoperta del Meccanismo OG, è stato riconosciuto come Disciplina autonoma.

Il Metodo OG funziona (ammesso dalle Istituzioni).

Il Metodo OG identifica il nesso causale TRA OCCLUSIONE E POSTURA, diagnostica e risolve i DCCM, i TMJ Disorder.

Il nostro scopo è quello di far provare a più persone, in tutto il mondo, questa meravigliosa scoperta ed invenzione.

Concept OG – 2025