Fisiothayla

Fisioterapeuta Thayla

pagina Facebook di “Fisioterapeuta – Thayla Boscato” (post del 14 giugno 2017), si evidenzia un utilizzo non autorizzato dello schema OG di Maurizio Formia:

  • Grafica identica: a sinistra il profilo in rosso (lingua bassa, mandibola arretrata, colonna cervicale protesa in avanti con frecce rosse che indicano i vettori di spinta), a destra il profilo in verde (lingua premuta sul palato, mandibola avanzata, colonna riallineata con frecce verdi di sostegno).
  • Titolo e didascalia del post: “🚨 ALERTA 🚨 O desequilíbrio do aparelho mastigatório pode interferir sobre toda a estrutura funcional”, presentano l’immagine come “avviso” sulla disfunzione dell’ATM, senza alcun riferimento a Formia.
  • Assenza di attribuzione: non è mai citato né l’autore originale (Maurizio Formia) né la fonte (il libro “Il Meccanismo che Sostiene Corpo e Psiche”, 2009), pur trattandosi dello stesso disegno protetto da copyright OG.
  • Contestualizzazione come elaborazione personale: l’immagine viene fatta passare come un “alert” o come disegno proprio della dott.ssa Boscato, mascherando completamente l’origine della scoperta.

Si tratta dunque di un caso di plagio visivo e concettuale: lo schema OG è riproposto integralmente per illustrare il rapporto lingua-postura su Facebook, senza riconoscimento dell’autore né della paternità intellettuale.