Avete idea di quanto VI PESA la testa nell’immagine “PRIMA” dell’applicazione del CONCEPT OG?
Circa 22 KG.
Nell’immagine “DOPO” VI PESA 8 kg ( 5Kg in media la testa e 3-4 il collo).
Si dimenticano tutti che il corpo deve sostenere questo peso e per farlo consuma energia. Questo provoca una compressione verso il basso, generando un’anatomia asimmetrica non solo nei muscoli e nel tono muscolare, ma anche nella conformazione e nella morfologia anatomica, dalla testa ai piedi.
Chi vi propone esercizi e trattamenti non prende MAI in considerazione questa variabile, non perchè pensa sia inutile ma perchè non la conosce, non sa come correggerla e non ne conosce i principi matematici alla base del suo funzionamento.
Per comprendere appieno questo titolo e la relativa affermazione, è necessario avere una conoscenza di base dei principi matematici e scientifici che li supportano. Approfondisci QUI
Ultimamente sui social si moltiplicano le persone che lavorano nel campo del fitness, della medicina o del benessere olistico e affermano che con un semplice esercizio si possa resettare il nervo vago o correggere facilmente posture come ipercifosi o iperlordosi.
Intanto occorre distinguere la tipologia di disequilibrio che affligge la persona che si sottopone a queste pratiche.

Nemmeno gli scienziati erano e sono a conoscenza degli effetti sul corpo umano di questa variabile. Figuriamoci correggerla. Approfondisci QUI
Cosa sfugge al mondo accademico?
Un disequilibrio meccanico abituale del corpo secondo la mia scoperta, in Fase 1, produce benefici; un individuo in Fase 2 ottiene risultati temporanei mentre un disequilibrio dalla Fase 2/3 in poi non genera né risultati né benefici. Spesso peggiora la sua condizione fisica e conseguentemente psichica.
Vi consiglio di approfondire il significato di un Disequilibrio Meccanico Abituale del corpo secondo il Meccanismo che Sostiene Corpo e Psiche oppure di consultare le nostre pubblicazioni, spesso riprese senza autorizzazione e senza una reale comprensione dei principi che ne regolano il funzionamento.
Resettare il nervo vago non significa nulla.
Sono esercizi fisici che stimolano il nervo vago.
La stimolazione vagale con esercizi su persone con un disequilibrio oltre la Fase 1 (tecnicamente per chi ha una inclinazione del collo oltre i 7 gradi) tendenzialmente attivano l’attività del simpatico contemporaneamente al vago.
Attivazione contemporanea di vago e simpatico creano un cortocircuito che inizialmente può essere scambiato per beneficio.
Può essere molto pericoloso.
Al contrario, alcuni operatori correggono l’intrarotazione delle gambe e dell’omero o l’ipercifosi dorsale attraverso esercizi che non considerano la vera causa del problema anatomico e meccanico, ovvero lo squilibrio meccanico cronico causato dal peso di testa e collo.
Inizialmente si sente un beneficio e si pensa che siano utili e che risolvano il problema ma in realtà lo stanno aggravando e accentuando.
Non sono rimedi.
E’ come avere uno pneumatico bucato e mettere del nastro adesivo per ripararlo.
Ma il problema principale è che avete quasi tutti un disequilibrio meccanico abituale del corpo oltre la Fase 2. Anche chi pubblica questi reels.
Concept OG elimina la causa correggendo il disequilibrio meccanico abituale del corpo utilizzando esercizi e stratagemmi meccanici che lavorano tenendo conto del peso della testa e del collo che hanno causato la compensazione anatomica di tutto il corpo a sostenerli.
Cambiamo paradigma sulla comprensione del funzionamento del corpo umano.
Maurizio Formia – CONCEPT OG®